Menzione speciale della giuria “Paolo Gobetti” per la sezione Videomaker over 35 a Leogra. Eredità di un paesaggio

Il documentario sulla Val Leogra, già vincitore del premio SAT – Dolomiti UNESCO e del premio Solidarietà Cassa di Trento al Trento FIlm Festival 2022, si aggiudica la mezione speciale della giuria della ventesima edizione del concorso Filmare la Storia proposto dal dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e realizzato grazie al sostegno del MiC- direzione generale cinema e audiovisivo.

Queste le motivazioni della giuria.

Leogra. Eredità di un paesaggio di Andrea Colbacchini
Per come sa mostrare, tramite interviste e con l’uso di repertori, il legame antico tra la mezza montagna di una valle del vicentino e una polifonia di personaggi di ogni età che hanno scelto di viverci e prendersene cura. Come dice una delle voci raccolte da Colbacchini: “Per fare qualsiasi cosa devi o salire o scendere ripidamente. Il piano non è un concetto di qui”; ma conforta vedere come questi luoghi ancora attraggano giovani generazioni.

L’organizzazione aggiunge

il tema tanto attuale del rapporto dell’essere umano con l’ambiente è affrontato con rara semplicità in Leogra. Eredità di un paesaggio (2022) di Andrea Colbacchini, un film arioso e profondo sull’evoluzione
paesaggistica di una vallata alpina dagli anni Quaranta ad oggi.