Con il regista Renzo Carbonera (quello del film Resina sì!) abbiamo girato per l’Alto Adige e l’Alto vicentino alla scoperta di raffinate produzioni locali per incontrare i protagonisti di un’agricoltura sostenibile e all’insegna della biodiversità.

E dove rivolgere lo sguardo e l’obiettivo della telecamera se non in quello che abbiamo eletto il nostro ambiente naturale di riferimento: la montagna.

Abbiamo così percorso la val di Fiemme fino ad Anterivo, un piccolo borgo di soli 391 abitanti a 1000 metri sul livello del mare, dove si coltiva il lupino, un legume adatto per fare il caffè e la birra (Alla scoperta del lupino, puntata del 13 maggio 2021).

Siamo poi saliti sulle piccole Dolomiti, vicino a casa, per incontrare Chiara, una giovane malghese che dopo la demonticazione, da malga Bovental a Recoaro, ci ha mostrato come si preparano gli gnocchi con la fioretta (Recoaro, il latte e l’acqua, puntata del 4 maggio 2021).

Quindi è stata la volta del fiume Astico e delle sue trote giusto prima della chiusura di stagione. Infine l’Altopiano dei 7 Comuni che, sul far dell’autunno ci ha regalato splendidi scenari tra vestigia rupestri e la coltivazione delle patate di Rotzo (Dalla Valle all’Altopiano, puntata del 26 aprile 2021) .

Le puntate, prodotte da Alpenway Media, verranno trasmesse all’interno della trasmissione Geo di Rai 3.