La Storia Locale e la restistuzione per mezzo video. Piccolo frammento di public history

La Pala” è il primo video di una nuova serie che fa dialogare animazione e cinematografia con l’obiettivo di raccontare alcune tappe fondamentali della storia del Comune Di Marano Vicentino e di valorizzare la memoria della Resistenza.

La Storia con la “S” maiuscola che passa sopra alle vite di tutti e che fa suonare campanelli o correre ai ripari, ma chesempre si strafica nell’esperienza di tutti e diventa memoria o, in questo caso, un ricordo condiviso.

Questa prima puntata è il frutto della colaborazione tra Folà – Laboratorio d’arte e stampa (Marco Bellotto Andrea Colbacchini Davide Dal Pra Federica Cogo Roberto Zanini Battistin Kadez Giovanni), Pablo Marcato, Marano Cultura-Eventi e il gruppo degli storici locali Confluenze

Abbiamo presentato questa prima puntata ai ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado e siamo stati promossi. Speriamo d’aver installato loro una volta in più la voglia di conoscere il loro paese, il loro territorio e la sua storia.

Con questi video sperimentiamo insieme ad alcune delle associazioni culturali locali forme innovative di narrazione della storia, per tutelare la memoria e trasmetterla di generazione in generazione

ha detto il Sindaco, Marco Guzzonato.

I video sono parte di un progetto più ampio che presto arriverà a valorizzare gli spazi delle ex-carceri nelle scuole elementari: un importante patrimonio di memoria che fu usato durante l’occupazione nazifascista tra il 1943 e il 1945 e che diventerà un luogo della memoria permanente a disposizione di cittadini e studenti.