Paesaggi del Cibo, prodotto da tsm|step scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio di Trento, ha vinto la sessione L’italia si Racconta del RAM Festival di Rovereto

Paesaggi del Cibo, documentario che ho firmato in co-regia con Michele Trentini, si è aggiudicato il primo premio del RAM film festival Rovereto Archeologia Memorie per la categoria L’Italia si racconta. Il film è prodotto da tsm – Trentino School of Management è con un fantastico gruppo di lavoro che annovera Gianluca Cepollaro, Ilaria Perusin, Angelo Longo, Alberto Cosner e Alessandro de Bertolini,

L’Italia si racconta è la sezione del RAM Festival dedicata ad opere cinematografiche sull’Italia che parlano di patrimonio culturale immateriale come, tradizioni, storia, antiche comunità.

Queste le motivazioni della giuria:

 Alternando un codice narrativo tipico dell’osservazione documentaristica ad un linguaggio lirico-visivo segnato da pause e silenzi evocativi, i registi disegnano un viaggio che conduce lo spettatore dai paesaggi alpini e dolomitici della Val Rendena e della Valle del Vanoi fino a quelli terrazzati dai tratti mediterranei dell’Alto Garda. Volti, gesti e frammenti di vita agreste si fondono in un canto corale allo spazio agricolo del territorio antropico trentino e alla solerzia degli uomini e delle donne che lo abitano.

Il premio giunge dopo le selezioni al Trento Film Festival, al Dolomiti Film Festival, all’Andaras Traveling Film Festival, al Picentia Short Film Festival (come finalista della sezione “Documentari”), al Clorofilla Film Festival di FestAmbiente e al Food Film Fest di Bergamo (finalista nella sezione “Documentari”).

Il progetto, iniziato nel 2017 come Interreg e collimato nel documentario e nella pubblicazione Cibo e Paesaggio, a cura di Alberto Cosner e Angelo Longo, è diventato anche una mostra/percorso espositivo.

Cibo e paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino presso Le Gallerie Piedicastello-Museo storico di Trento dall’1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022.

L’iniziativa è promossa da tsm – Trentino School of Management Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino.

Cura della mostra Alberto Cosner, Angelo Longo; Supervisione scientifica Gianluca Cepollaro, Alessandro de Bertolini, Annibale Salsa, Bruno Zanon; Gruppo di lavoro Gianluca Cepollaro, Andrea Colbacchini, Alberto Cosner, Alessandro de Bertolini, Alfio Ghezzi, Angelo Longo, Guido Moretti, Ilaria Perusin, Annibale Salsa, Michele Trentini, Bruno Zanon; Progetto grafico Alberto Cosner; Testi Angelo Longo; Interviste e video Andrea Colbacchini, Michele Trentini