Il documentario sulla Val Leogra verrà presentato, fuori concorso, nella sessione Terre Alte del TFF sabato 30 aprile alle ore 21.00 e domenica 1 maggio alle ore 17.00.

il manifesto di Leogra. Eredità di un paesaggio realizzato da Roberto Zanini.

La sessione Terre Alte del Trento Film Festival è dedicata

al presente e al futuro di territori e popoli di montagna presenta in questa 70° edizione quattro lungometraggi documentari italiani, tre dei quali in anteprima assoluta: Avenâl di Anna Sandrini è girato nel paese di Cave del Predil, tra i boschi delle Alpi Giulie, oggi l’ombra del luogo di progresso e avanguardia che fu; con Leogra. Eredità di un paesaggio di Andrea Colbacchini si resta a Nord-Est, per tracciare l’evoluzione paesaggistica di una valle del Veneto pre-alpino
mountainblog.it

Sono ben 17 i film della stessa sessione che spaziano, unendo tra loro, i luoghi più disparati del globo attraverso

documentari d’autore su genti di montagna, tradizioni e paesaggi in trasformazione

il manifesto del 70° Trento Film Festival disegnata da Milo Manara

Attraverso una serie di interviste agli abitanti di una valle del Veneto pre-alpino, Leogra. Eredità di un paesaggio descrive l’ambiente della montagna di mezzo ripercorrendone l’evoluzione paesaggistica dagli anni quaranta ad oggi. Le opinioni dei protagonisti si susseguono in un continuo contrappunto che ne interpreta il senso di appartenenza, il rapporto con il lavoro e con l’ambiente che circonda chi sui versanti della Val Leogra ha la propria casa, per scelta o per destino.

Qui il trailer del documentario, con le musiche originali scritte da Enio Sartori e cantate da Andrea Lovato.