Al Trento Film Festival doppia vittoria per il documentario sulla Val Leogra e la sua gente.

“Il riconoscimento delle Dolomiti quale Patrimonio Mondiale rappresenta una sfida culturale, economica e sociale da portare avanti a 360 gradi. Una sfida che riguarda in prima persona gli enti e le istituzioni che ne curano la tutela e la valorizzazione, ma anche gli abitanti di questi territori e iniziative come questa nell’ambito del Trento Film Festival vanno nella giusta direzione perché ne valorizzano l’essenza”. Lo ha affermato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, nonché presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, Mario Tonina, in occasione della consegna del Premio Speciale Dolomiti UNESCO, assegnato al documentario “Leogra, eredità di un paesaggio” di Andrea Colbacchini (Italia, 2022, 53’). Presenti alla cerimonia di consegna del Premio Speciale Dolomiti UNESCO sabato 30 aprile al cinema Modena nella cornice del Trentino Film Festival il presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mario Tonina e la presidente della SAT – Società Alpinisti Tridentini Anna Facchini. 

https://www.dolomitiunesco.info/leogra-premio-speciale-dolomiti-unesco-trento-film-festival/

Il Premio è stato assegnato alla migliore pellicola che testimonia la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da UNESCO e la capacità di una conservazione attiva del territorio. Il Premio Speciale Dolomiti UNESCO nell’ambito del Trento Film Festival è istituito dal 2017 da Fondazione Dolomiti UNESCO e SAT – Società Alpinisti Tridentini. Nelle motivazioni la Giuria del Premio specifica come il film affronti “con un buon ritmo documentaristico il racconto di quelle che oggi vengono chiamate montagne di mezzo che, assieme alla montagna interna e alle zone più marginali e poste agli estremi dell’arco alpino, soffrono gli effetti dello spopolamento, in questo caso facilitato anche dal richiamo della vicina pianura”.

ph: Luca Matassoni
https://www.facebook.com/trentofestival/photos/pcb.10159269454874892/10159269435379892/

Il documentario vince inoltre il Premio Solidarietà Cassa di Trento come opera che meglio sappia interpretare le situazioni di povertà, ingiustizia, emarginazione ed isolamento sociale che, nella solidarietà e nell’aiuto reciproco, possano trovare il loro riscatto

“Una testimonianza di nuove consapevolezze, nuove opportunità e nuove sensibilità, insieme a timori e fatica, che l’aspra bellezza della montagna concorre ad unire ed associare, nel cammino verso la comprensione della necessità di aiutare sé stessi, e gli altri, nel ritrovare il senso perduto delle cose, l’equilibrio fra giustizia ambientale e sociale, offrendo l’apprendimento di una visione di libertà e di completezza nella ricognizione anche interiore delle proprie anime, arricchite con nuove risorse di dignità umana e valori di affrancamento culturale collettivo”

https://www.ildolomiti.it/montagna/2022/assegnati-il-premio-lizard-viaggio-e-avventura-e-il-premio-solidarieta-cassa-di-trento-ecco-i-vincitori-di-due-riconoscimenti-speciali-del-film-festival